Contattaci

Marcatura di targhette in metallo: quale tecnologia scegliere per le tue esigenze?

Le macchine per la punzonatura e la marcatura del metallo sono strumenti incredibilmente utili in molti settori industriali. Ciò che queste macchine fanno e come possono essere di aiuto a così tante realtà industriali non sempre è noto. I clienti che acquistano macchine per la marcatura di targhette metalliche variano dalle forze armate alle grandi aziende manifatturiere, dalle centrali elettriche alle piccole imprese locali. Le dimensioni dell’azienda non sono determinanti, anche le piccole realtà possono trarre vantaggio dall’identificazione e dalla tracciabilità dei prodotti attraverso l’utilizzo di targhette metalliche.

Quale sono le tecnologie più diffuse per marcare le targhette metalliche?

Punzonatura: Queste macchine utilizzano un tamburo contenete dei punzoni utilizzati per produrre carattere alfanumerici e codici 2D Data Matrix a rilievo. Punzonatura ad incisione: È l'opposto del rilievo. Utilizzando la pressione, numeri o testi vengono impressi nella targhetta metallica creando un’incisione in negativo.

EMBOSSING


Marcatura Laser:
La marcatura laser è una tecnica avanzata che utilizza un raggio laser per marcare la superficie della targhetta metallica, creando così lettere, numeri, disegni e codici 1D e 2D. Questo processo offre una marcatura permanente e di alta precisione su una vasta gamma di materiali, garantendo grande versatilità nella riproduzione di testi, loghi ed immagini.

LASER


Micropercussione:
Questo processo utilizza uno stilo che genera una sequenza di micro-punti molto ravvicinati. Si possono creare caratteri alfanumerici, loghi, immagini e codici a barre 2D Data Matrix.

DOT PEEN


Come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze?

Velocità di marcatura: la velocità di marcatura è un elemento fondamentale, soprattutto per le realtà che necessitano di marcare grandi quantitativi di targhette. Le macchine automatiche in questo caso offrono maggiore velocità rispetto ai metodi manuali. Le macchine manuali saranno invece più adatte per piccoli-medi lotti.

Tipo di marcatura: Il tipo di marcatura da applicare sulla targhetta metallica è un aspetto essenziale nella scelta della macchina più idonea. Può essere richiesta la marcatura di codici, caratteri alfanumerici, immagini e testi, oltre ad altri dati, per cui sarà necessario definire la tecnologia che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Costo: Le diverse macchine per la marcatura hanno costi differenti in funzione delle tecnologie e delle prestazioni. Pertanto, prima di decidere è fondamentale fare una corretta valutazione del proprio budget e del tipo di marcatura di cui si ha bisogno.

L’utilizzo di targhette metalliche per l’identificazione e la tracciabilità di prodotti e componenti, si è rivelata essere una soluzione efficace e versatile a livello trasversale nei diversi settori industriali.

Indipendentemente dal settore in cui operi contattaci ti aiuteremo ad individuare la soluzione di marcatura più adatto alle tue esigenze.