Contattaci

I produttori di pneumatici scelgono le soluzioni CIM per l’embossatura di targhette metalliche

Poter tracciare e identificare prodotti e componenti è estremamente importante per pianificare interventi, gestire malfunzionamenti, consentire assemblaggi, garantire sicurezza ed altro ancora. Un esempio che forse molti non conoscono è quello dei pneumatici per aereo. Lo sapevate che in sei casi su sette un aereo tocca il suolo con pneumatici ricostruiti? I pneumatici, anche se ricostruiti, sono assolutamente sicuri e un pneumatico per aereo viene ricostruito mediamente 6 volte.

Per garantire gli elevati standard di sicurezza richiesti dalle rigidissime normative in materia di volo aereo entrano in gioco anche le targhette metalliche, strumenti necessari per permettere l’identificazione e la corretta manutenzione dei pneumatici. Durante il processo di rivestimento del pneumatico, una targhetta metallica precedentemente punzonata con un numero di identificazione, viene posizionata sulla gomma calda e il numero di identificazione viene trasferito sul pneumatico. In questo modo il pneumatico sarà facilmente identificabile e tracciabile in qualsiasi momento a garanzia di una corretta manutenzione.

La corretta gestione dei pneumatici ricostruiti consente alle compagnie aeree notevoli risparmi, se si considera che il loro costo è per importanza la terza voce di spesa (dopo il personale e il carburante). Ulteriori risparmi sono identificabili nel minor consumo di materie prime come il petrolio e nel minor impatto ambientale.

Alcuni tra i maggiori costruttori di pneumatici per aerei hanno scelto di affidarsi alle soluzioni CIM per la punzonatura delle targhette utilizzate nel processo di rigenerazione dei pneumatici per aerei. In particolar modo le punzonatrici ME 1000S e ME 2000S sono estremante utilizzate grazie alla loro robustezza e alla capacità di gestire volumi elevati di targhette. Le macchine sono disponibili con caratteri a rilievo o a incisione e possono essere integrate in qualsiasi rete aziendale secondo i criteri dell’industria 4.0.

NEWS PNEUMATICI INT