Dog Tag militare americana ritrovata intatta e leggibile dopo oltre 70 anni
Dog tag è un termine colloquiale e comune per indicare le piastrine di identificazione indossate dal personale militare negli USA. Considerando che negli Stati Uniti membri dell'esercito di cui non si hanno ancora notizie sono milioni, non sorprende che ci siano migliaia di piastrine smarrite. Molte piastrine sono state nel tempo ritrovate all'estero e in patria. Recentemente la BBC ha riportato la storia di una piastrina militare ritrovata nel Leicestershire, in Inghilterra, restituita alla famiglia del suo proprietario nel 2020, dopo oltre 70 anni dal periodo in cui il soldato aveva prestato servizio in Inghilterra.
Possiamo condividere molte storie interessanti come questa, dove narriamo di come le piastrine smarrite abbiano ritrovato la strada di casa. Questo è possibile grazie a robustezza e durevolezza che le contraddistinguono. Le dog tag e le targhette in metallo in genere sono resistenti agli agenti atmosferici o alla corrosione; inoltre, i caratteri in rilievo o ad incisione sono praticamente impossibili da cancellare dalla targhetta.
Le targhette metalliche incise possono durare per decenni anche nelle condizioni più difficili, per questa ragione sono molto apprezzate per gli usi militari ma anche per le applicazioni di tracciabilità e identificazione industriale.
Leggi l'articolo completo della BBC >> La piastrina militare trovata nel fiume Soar viene restituita alla famiglia in Illinois